L'assicurazione del carico è un tipo di assicurazione che fornisce protezione contro i rischi a cui è esposto il carico o gli interessi materiali ad esso correlati.
Un esempio comune di tale rischio è il danneggiamento di beni o attrezzature durante il trasporto.
L'assicurazione del carico può essere acquistata in due modi: dallo spedizioniere o dal destinatario.
Il mittente acquista un'assicurazione del carico per proteggersi dalle perdite subite durante il transito e la consegna, mentre i destinatari la acquistano per proteggersi da perdite o danni che si verificano dopo la consegna.
Un assicuratore è una persona che stipula un contratto assicurativo con un assicuratore e paga un premio assicurativo. L'assicuratore può assicurare il proprio interesse assicurabile e/o l'interesse assicurabile di un'altra persona. L'interesse assicurabile di un'altra persona è determinato dalle condizioni della transazione commerciale o dalla cessione nel caso di un contratto di spedizione/trasporto.
Un assicurato è una persona a favore della quale è stato concluso un contratto di assicurazione o una persona a favore della quale è stato trasferito un contratto di assicurazione, avente un interesse assicurabile.
Un rischio assicurativo è una probabilità oggettivamente esistente di danno a cose, la cui realizzazione è incerta, sconosciuta e indipendente dalla volontà dell'assicurato.
Un evento assicurato è il verificarsi di un rischio coperto secondo i termini del contratto assicurativo.
Un interesse assicurabile è un’esigenza giuridicamente riconosciuta di protezione contro le conseguenze di un evento assicurato.
La durata assicurativa è la durata per la quale viene concluso il contratto assicurativo. Il contratto assicurativo può essere concluso a tempo determinato o indeterminato.
Il periodo di copertura assicurativa è il periodo in cui l'assicuratore sostiene il rischio previsto dall'assicurazione.