Terminologia :
-LOI:La lettera d’intenti (LOI) è uno strumento molto utile e diffuso, sia in ambito nazionale che in ambito internazionale. Essa serve principalmente a regolamentare le future trattative tra le parti, in vista di un contratto che le parti hanno iniziato a negoziare, ma non hanno ancora concluso. In quanto tale, la LOI è un accordo non vincolante – se si eccettuano alcuni elementi quali obblighi di riservatezza o di esclusiva – e quindi non da’ luogo in generale al sorgere di responsabilità in capo alle parti.
-ICPO: L'ordine di acquisto aziendale irrevocabile (ICPO) è un documento redatto da acquirenti commerciali.
Contiene:
Una volta presentato al Venditore , è considerato vincolante e la Società è obbligata a completare la vendita.
-DDO:In ambito economico o commerciale, la due diligence rappresenta un approfondimento, una verifica di un potenziale investimento, ed è finalizzata a confermare oppure a smentire tutti i fatti, gli elementi e le circostanze che attengono a una data operazione, per es., una compravendita.
L'obbiettivo della due diligence è valutare l’opportunità e la convenienza della transazione, determinare il giusto valore della società e accertare se vi siano o meno elementi critici in grado di compromettere il buon esito della trattativa.
La due diligence inoltre è una garanzia per entrambe le parti del successo e della rapidità della transazione e permette di evitare che dopo la firma del contratto insorgano perdite economiche e conseguenze legali attraverso contestazioni o contenziosi, danni di immagine e rischi finanziari.
Per questo motivo il campo di indagine di una due diligence è molto ampio e prende in considerazione tutte le informazioni relative all'impresa oggetto dell'acquisizione, con particolare riferimento ai seguenti aspetti:
-NCNDA Non-Circumvention, Non-Disclosure Agreement
E' un "Accordo di Non Divulgazione" (in lingua inglese Non-Disclosure Agreement) detto altrimenti "Accordo di Riservatezza", "Accordo di Confidenzialità" o "Accordo di Segretezza", è un negozio giuridico di natura sinallagmatica che designa informazioni confidenziali e con il quale le parti si impegnano a mantenerle segrete, pena la violazione dell'accordo stesso e il decorso di specifiche clausole penali in esso contenute.
E' un contratto attraverso il quale le parti decidono di non svelare le informazioni indicate dall'accordo; esso crea una relazione confidenziale tra le parti al fine di proteggere qualsiasi tipo di segreto industriale, salvaguardando informazioni commerciali non pubbliche.
E' uno strumento utilizzato nelle prime fasi di una transazione commerciale organizzata da intermediari (intermediari); il suo scopo è quello di garantire che gli intermediari (che hanno portato l'acquirente e il venditore ad accordarsi) non siano esclusi e le informazioni divulgate durante i negoziati non siano rivelate a nessuna parte esterna, se non autorizzata.
-SGS: VALUTAZIONE DELLA CONFORMITÀ La valutazione della conformità fornisce la certezza che i prodotti soddisfano i requisiti delle normative e degli standard tecnici e quindi impedisce l'importazione di beni pericolosi o di qualità inferiore che potrebbero compromettere la salute, la sicurezza e l'incolumità dei consumatori. Ciò impedisce inoltre il ricorso a pratiche ingannevoli e riduce il rischio che il mercato locale diventi una discarica di prodotti non sicuri e contraffatti. Perchè SGS? SGS ha il vantaggio di offrire il "One-StopService" per fornire soluzioni mirate al cliente per ispezione, test, certificazione e verifica.
-MT103 : Il codice SWIFT MT103 è un documento generato dalla tua banca quando effettui un bonifico internazionale tramite SWIFT
Il codice SWIFT MT103 funge da prova di pagamento accettata a livello globale e contiene tutti i dettagli della transazione. Le banche hanno la possibilità di fornire questo documento dopo che il trasferimento è stato effettuato, ma il più delle volte si rifiutano di fornirlo o applicano commissioni elevate. Ogni banca che utilizza SWIFT ha un codice composto da 11 caratteri, suddivisi in quattro gruppi. Il primo gruppo di quattro lettere corrisponde al codice della banca. Le altre due lettere identificano il Paese. Il terzo gruppo di due lettere indica il luogo in cui si trova la banca e le ultime tre cifre specificano la banca di destinazione. Questo codice viene utilizzato dalle istituzioni finanziarie per comunicare tra loro quando effettuano trasferimenti internazionali. Senza questo codice, sarebbe più difficile per privati e aziende inviare e ricevere denaro da e verso i propri conti bancari.