Gli animali vivi rappresentano un tipo speciale di spedizione. Mentre nel caso di oggetti basta assicurarsi che siano fissati durante il trasporto, gli animali hanno molti altri requisiti. Il trasporto di animali deve essere eseguito in sicurezza soddisfando le esigenze di cani, gatti, rettili e roditori.
Quando è necessario richiedere il trasporto di animali? Innanzitutto, quando acquistiamo o vendiamo un animale e la casa finale è in un'altra città o nazione. Capita anche spesso che vengano adottati cani o gatti da rifugi o fondazioni lontane, senza possibilità di ritiro di persona. Fortunatamente, molti trasportatori sono specializzati nel trasporto di animali e dispongono di veicoli adattati a questo servizio. Trasportare un cane o un gatto richiede delle misure di sicurezza adeguate. Gli animali devono essere posti in una gabbia da cui non possono scappare mentre il veicolo è parcheggiato. L'addetto al trasporto deve anche assicurarsi che l'animale abbia acqua e, per gli itinerari più lunghi, cibo. Alcuni trasportatori di animali collaborano con un addetto alla cura dell'animale specifico durante il trasporto, il cui compito è occuparsi dei cani o gatti durante il trasporto. Pertanto, il trasportatore ha una grande responsabilità: cani, gatti, conigli e altri animali sono essere viventi che richiedono cura.
Durante l'organizzazione del trasporto di un animale, la specie, il peso e altre informazioni dettagliate sull'animale sono particolarmente importanti per il trasportatore. L'animale deve essere idoneo al trasporto, quindi non può essere malato o ferito. Se vuoi trasportare un gatto, un cane o un furetto, devi assicurarti che disponga di vaccinazione contro la rabbia e microchip di identificazione impiantato.